Le migliori app per bambini

Ogni generazione nasce con strumenti e dispositivi diversi da quelli ai quali erano abituati i suoi genitori. Non dobbiamo quindi stupirci se i bimbi di oggi sanno intuitivamente e istintivamente destreggiarsi tra smartphone e tablet come se li avessero usati già nel grembo materno.

È istinto, appunto. Proprio come quello di chi sapeva giocare con l’allegro chirurgo o di chi maneggiava regoli come se non avesse fatto altro.

Molti genitori sono contrari all’utilizzo della tecnologia per far divertire o anche tenere buoni i propri bimbi ma, a conti fatti, è una battaglia che deve essere condotta con una certa consapevolezza, perché la tecnologia non è solo il presente, ma sarà anche il futuro dei tuoi bimbi.

Certamente bisogna utilizzarla consapevolmente e, proprio per questo, oggi vogliamo suggerirti le migliori app per bambini che abbiamo scovato e testato perché, se non possiamo farti da baby sitter, almeno possiamo evitarti qualche piccolo sclero di troppo.

Non sei d’accordo?

Vediamo quindi insieme quali sono le migliori app per bambini e quali secondo noi dovresti proprio installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet per mantenere almeno la calma apparente ed evitare troppi capricci.

App per bambini: le migliori per giocare, imparare e ascoltare storie

Non tutta la tecnologia nasconde insidie e pericoli, anzi. Lo scopo principale delle applicazioni che vogliamo consigliarti è proprio quello di aiutarti a crescere i tuoi bimbi con gioia, serenità e consapevolezza.

Abbiamo selezionato alcune app per bambini che ti supporteranno nelle attività di gioco ma anche didattiche, perché imparare può e deve essere divertente.

Smart Tales

Se i tuoi bimbi sono ancora nella fascia d’età prescolare, Smart Tales è una di quelle applicazioni a cui dovresti proprio dare una chance.

Si tratta di una raccolta di racconti incentrati su tematiche varie, tutti in italiano, che aiutano i più piccoli a prepararsi, nel rispetto dei propri tempi, all’ingresso a scuola attraverso storie che hanno a che fare con le scienze, la matematica ma anche la tecnologia.

Un modo per trascorrere del tempo di qualità insieme e che stimolerà il tuo bimbo alla scoperta di argomenti curiosi e interessanti.

Smart Tales è disponibile sia per gli utenti Android che per gli utenti iOS.

Funny Food

Funny Food è un’applicazione per bambini che propone giochi d’apprendimento utilizzando alimenti e cibi che quotidianamente sono presenti sulle nostre tavole e che sono familiari per tutti.

I giochi spaziano dai puzzle a quelli che identificano colori o forme senza dimenticare numeri e lettere.

Un plus assolutamente positivo di questa applicazione è che non contiene pubblicità, quindi zero rischi di abbonamenti per click selvaggi di manine curiose.

Disponibile sia per Android che per iOS.

ABC Kids

Qual è un modo divertente per imparare le lettere dell’alfabeto? ABC Kids sicuramente, anche per iniziare a familiarizzare con un inglese scolastico e alla portata anche del genitore un po’ più pigro.

L’app è consigliata per bambini sopra i 2 anni di età e non contiene pubblicità.

Disponibile per iOS e per Android.

Molto, molto divertente.

Bandimal

Maestri, all’opera! Bandimal è un’app che consente di creare musica senza la necessità di conoscere già le note o il pentagramma.

Grazie a una grafica molto carina e accattivante che vede come protagonisti dei simpatici animaletti, ogni bambino potrà diventare un buffo compositore in grado di produrre vere e proprie sinfonie.

Se noti nel tuo piccolo una particolare propensione alla musica, non puoi non scaricare Bandimal.

Gli animali di Pinocchio

Non esiste bambino al mondo che non abbia mai ascoltato o letto almeno una volta la favola del famoso burattino di legno.

L’app, creata in maniera davvero magistrale, dobbiamo dirlo, estrapola dalla storia di Pinocchio tutti gli animaletti che di volta in volta si avvicendano nel racconto facendoli diventare i protagonisti di un gioco nuovo che divertirà senza dubbio i piccoli di casa tenendoli lontani da capricci.

Mixerpiece

Mixerpiece mette in contatto i bambini con l’arte. Quest’applicazione, che secondo noi deve essere assolutamente inserita tra le migliori app per bambini, nasce proprio con l’intento di permettere ai bambini di imparare a familiarizzare con le opere d’arte giocando.

Nell’app sono presenti frammenti e dettagli di moltissime opere d’arte che possono essere mixate e composte secondo la fantasia del bambino che, facendo tap sull’immagine, potrà inoltre imparare un sacco di curiosità relative alle singole opere.

Non dite poi che la tecnologia non è bella!

Homo Machina

Il nostro ultimo suggerimento tra le migliori app per bambini è dedicato ai bimbi un po’ più grandi e che già manifestano una certa curiosità scientifica un po’ più matura.

Homo Machina è un’app davvero bella e ben fatta, elegante e raffinata, racchiude le meraviglie del corpo umano e le consegna ai bambini in maniera creativa ma approfondita.

In questa applicazione, il corpo umano viene trasformato in una sorta di fabbrica umana in stile anni 20 in cui tutto si muove sotto la guida della mente e delle emozioni.

Un viaggio meraviglioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *