Migliori app per scaricare musica per windows phone

Hai un cellulare Windows Phone e appartieni a quella schiera dei tanti “ascoltatori” seriali di musica e video musicali?

Tranquillo, sei capitato bene! Esistono molte App che ti consentono di rimanere sempre in contatto con i tuoi artisti ed ascoltare, e spesso visualizzare, i loro migliori e più attuali brani.

Potrai impostarli come suoneria, o semplicemente ascoltarle in qualunque momento o, in alcuni casi, entrare a far parte di nuove ed entusiasmanti community, sia locali che internazionali.

Vediamo quindi di analizzare, pur se in minima parte, alcune fra le migliori applicazioni presenti su Windows Phone Store. Si tratta di una serie di suggerimenti che vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro smartphone Windows Phone attraverso una serie di applicativi pensati per le esigenze più disparate. Se siete utenti alle prime armi con il sistema operativo mobile di Microsoft, prima di iniziare, è bene dare uno sguardo a due guide: come creare un account Microsoft e come funziona Windows Phone Store. Troverete così tutte le informazioni necessarie per scaricare e installare correttamente app sul vostro dispositivo, diventando esperti conoscitori del mondo Microsoft e Windows.

Non resta ora che scegliere quale scaricare e come utilizzare il sistema musicale prescelto. Vediamone quindi una breve carrellata di sintesi, con le principali caratteristiche ed il link per accedervi.

 

Spotify

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/spotify/9wzdncrfj4wk

Tra le app più scaricate al mondo, poiché funziona sia su tutti i dispositivi Android , iOS e Windows Phone. E’ pur vero che la versione free consente solo di ascoltare musica in streaming: per poter scaricare canzoni è necessario sottoscrivere un abbonamento che consente di accedere alla versione Premium. In questo modo è possibile creare delle playlist del tutto personali ed ascoltarle anche quando si è offline.

 

MusicTube

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/musictube/9wzdncrfj4rv

Un’app che consente di scaricare, gratis e direttamente sul tuo Windows Phone, il formato Mp3 della canzone che stai ascoltando. Per farlo, basterà inserire il link del video di Youtube o di Metrotube nella barra di ricerca di MusicTube e cliccare su download. A quel punto sarà possibile modificare il titolo, il nome del cantante e l’immagine della cover e salvare le modifiche cliccando sull’icona del floppy.

 

Zedge

https://www.microsoft.com/en-us/store/p/zedge-ringtones-wallpapers/9wzdncrfhw9k

Altra diffusa app gratuita, permette di scaricare migliaia di titoli da usare sia come suonerie per i cellulari, sia, sempre gratuitamente, come immagini per sfondi e temi. Per farlo, è necessario ovviamente scaricare l’App e poi cliccare sulla voce Ringtones. A questo punto, si deve selezionare, tra le varie categorie, il titolo della canzone scelta e scaricarla. Una volta ultimato il download, si può impostare la canzone come suoneria cliccando sull’icona Ringtone oppure sulla voce Contact per associarla ad un singolo contatto della rubrica. Ogniqualvolta vi chiamerà l’amico a cui avrete associato la tal canzone, la ascolterete piacevolmente sino a quando deciderete di rispondere…

 

SoundCloud (o AudioCloud)

https://www.microsoft.com/en-us/store/p/audiocloud/9wzdncrdn3r7

Vera e propria community musicale gratuita, permette di seguire il profilo di migliaia di artisti per ascoltare canzoni, commentarle e condividerle. È possibile scaricare alcune canzoni su smartphone o tablet per ascoltarle anche quando si è offline risparmiando, così, su consumi e costi di connessione dati. Opzione, questa, sempre più estesa, e sempre più apprezzata.

 

Deezer Music

https://www.microsoft.com/en-us/store/p/deezer-music/9nblggh6j7vv

Altra app gratuita (versione Free) che contiene una quantità molto cospicua di brani, intorno ai 40 milioni!  È possibile raggruppare i brani in playlist personalizzate, ed aggiungerli alla propria “biblioteca”. Anche la versione Premium, a pagamento, consente ovviamente di scaricare album e playlist sul proprio dispositivo, con il vantaggio poi di poterli riascoltare anche quando si è offline. Per i primi 15 giorni anche questa versione pay è del tutto gratuita.

 

Nokia MixRadio

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/mixradio/9wzdncrfhwt4?tduid=(0e893c0a9f97c712192c0ba9aa5ac5b3)(193031)(2184411)()()stessa

App di streaming musicale di Nokia, gratuita per i Mix casuali e a pagamento per lo streaming senza limiti. Dispone di una particolare modalità che, tramite algoritmi complessi, riesce a proporre all’utente playlist composte da brani che ritiene essere di gradimento. E’ comunque personalizzabile tramite una modalità per l’interazione.

 

Cubomusica

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/timmusic/9nblggh0ctwr?tduid=(0e893c0a9f97c712192c0ba9aa5ac5b3)(193031)(2184411)()()

Applicazione dedicata ai clienti Tim, inclusa in alcuni pacchetti di abbonamento (ad esempio, per utenti delle tariffe Tim Special o Tim Young). Consente di ascoltare brani in streaming in alta qualità e senza pubblicità, ma, rispetto alle controparti iOS e Android, la versione Windows Phone va ancora perfezionata nella sua struttura che, quindi, crea un po’ di svantaggio nei confronti di precedenti applicazioni del nostro elenco.  

 

Shazam

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/shazam/9wzdncrfj0qq?tduid=(0e893c0a9f97c712192c0ba9aa5ac5b3)(193031)(2184411)()()

Interessante applicazione gratuita mediante la quale il proprio dispositivo potrà ascoltare la musica riprodotta nell’ambiente circostante e, collegandosi ad internet, potrà capire il titolo del brano riprodotto. Utile per conoscere i titoli delle canzoni che amiamo ma di cui non abbiamo informazioni.

Ed infine, un’app un po’ diversa, ideale per il vostro Karaoke, MusiXmatch

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/musixmatch-desktop/9wzdncrfj235?tduid=(0e893c0a9f97c712192c0ba9aa5ac5b3)(193031)(2184411)()()

che offre il testo della canzone in tempo reale, senza dover cercare prima il titolo del brano e poi i testi in rete.

 

Buona Musica a tutti. Come poterne fare senza, ormai?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *