Migliori app NFC per Android

Migliori app NFC per Android

La tecnologia Near Field Communications, o NFC (Near Field Communication), è una tecnologia integrata in molte moderne famiglie di dispositivi mobili, come iPhone, Samsung Galaxy, Google Pixel e molti altri smartphone Android.

L’NFC, introdotto nel 2002, consente il trasferimento di dati senza contatto tra dispositivi mobili e può emulare una carta di credito per i pagamenti presso i terminali dei punti vendita nei negozi.

Consente all’utente di passare il proprio smartphone su un terminale di pagamento presso un commerciante per pagare un acquisto, a condizione che utilizzi una piattaforma “e-Wallet” supportata. Di seguito vedremo più da vicino le app migliori per il pagamento NFC tramite Android.

Samsung Pay

Questa è la soluzione di pagamento NFC integrata nei telefoni Samsung. Come Google Pay e Apple Wallet, è una soluzione completa di portafoglio elettronico che consente il pagamento con carte di credito e di debito con un programma fedeltà integrato. Dispone inoltre di un saldo di pagamento in contanti simile a Apple Pay Cash e Google Pay.

Samsung Pay è una soluzione di pagamento rigorosamente basata sulla tecnologia NFC o MST (Magnetic Secure Transmission) per le transazioni POS. La tecnologia MST (che funziona solo su dispositivi Samsung) è utile per i dispositivi che non supportano NFC, in quanto è la vecchia tecnologia per la lettura delle bande magnetiche.

Download: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.samsung.android.spay&hl=it&gl=US

Google Pay

Google Pay è una tecnologia NFC supportata su un’ampia varietà di dispositivi Android che integra un portafoglio elettronico (ex Google Wallet) per la registrazione di carte di debito e di credito per i pagamenti elettronici. Oltre ad essere utilizzato per i pagamenti contactless presso i terminali dei punti vendita che lo supportano, può essere utilizzato anche per inviare denaro tramite il servizio Google Pay Send, che viene trasmesso via email o sms, quando il destinatario lo richiede. A differenza di Apple Pay, chiunque può ricevere denaro tramite Google Pay.

Download: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.walletnfcrel&hl=it&gl=US

Satispay

Di realizzazione italiana, l’app Satispay è pensata per chi non vuole andare in giro con troppi soldi in tasca: Satispay ti permette di effettuare micropagamenti tramite il tuo cellulare, ai tuoi contatti o presso i negozi convenzionati. Pagare con il telefono in negozio con Satispay è molto semplice: basta aprire l’applicazione, selezionare dalla lista il punto vendita dove si vuole pagare, digitare l’importo e confermare. L’invio è immediato e l’esercente dovrà solo accettare la richiesta. Per transazioni fino a 10 euro il servizio è gratuito, mentre se si pagano importi superiori a 10 euro costa 0,20 euro. È inoltre possibile ” guadagnare ” in quanto Satispay offre l’opzione Cashback, ovvero il rimborso immediato di una percentuale della spesa, accreditata direttamente sull’applicazione dell’utente.

Download: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.satispay.customer&hl=it&gl=US

Paypal

È un grande classico dei pagamenti online:  fondata nel 1999 da Elon Musk e acquisita da eBay nel 2002, PayPal offre il servizio di pagamento Internet più popolare al mondo. In pochi sanno che, oltre a consentire gli acquisti online, Paypal può essere utilizzato anche per pagare con il tuo telefono nei negozi che espongono il simbolo di pagamento contactless. Per farlo devi avere un conto PayPal e scaricare l’app Vodafone Wallet su un dispositivo Android con una scheda SIM NFC.

Download: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.paypal.android.p2pmobile&hl=it&gl=US