Spesso è difficile uscire per una passeggiata o una corsa. Stanchezza, mancanza di motivazione, tempo e molti altri fattori influenzano la frequenza con cui ci alleniamo. A volte questi fattori ci impediscono di allenarci del tutto.
Ma cosa succederebbe se ci fosse un’app che ti paga per muoverti? Questo è ciò che Sweatcoin afferma di fare, ma è davvero così? Discutiamo di Sweatcoin, come funziona e se puoi effettivamente guadagnare scendendo dal divano.
Cos’è Sweatcoin?
Sweatcoin è un’app di esercizi che tiene traccia dei tuoi passi e ti paga in “Sweatcoins”, una sorta di criptovaluta, ogni volta che completi 1.000 passi. Sfortunatamente, non puoi effettivamente incassare Sweatcoins sul tuo conto bancario o PayPal. Invece, gli Sweatcoins possono essere utilizzati per l’acquisto di beni, servizi ed esperienze da aziende partner tramite un mercato in-app.
Le offerte in questo mercato cambiano almeno una volta al giorno e possono spaziare dagli abbonamenti ad altre app per la salute, fino a oggetti high-tech come un iPhone XS e una TV Samsung curva (entrambi 20.000 Sweatcoins). Se ti senti più altruista, puoi donare i tuoi Sweatcoin a campagne di crowdfunding di beneficenza.
È importante sottolineare che Sweatcoin attualmente conta solo i tuoi passi all’aperto. Ciò significa che tutti i passi al coperto che fai – ad esempio in palestra, in ufficio, o se devi scendere 22 rampe di scale durante un’esercitazione antincendio – non verranno conteggiati.
Come funziona effettivamente Sweatcoin?
Sweatcoin è disponibile su App Store e Google Play Store e può essere utilizzato tramite smartphone o Apple Watch. Dopo aver scaricato l’app, ti viene richiesto di inserire il tuo nome, numero di telefono, e-mail e, soprattutto, l’app ti chiederà il consenso per accedere alla tua posizione GPS.
Sweatcoin dice che questa autorizzazione è necessaria per assicurarsi di contare solo i tuoi passi all’aperto ed è un modo per impedire agli utenti di provare a imbrogliare il sistema. Ma, con così tanti dati sulla posizione potenzialmente in gioco, molte persone hanno sollevato preoccupazioni sulla privacy. In risposta, Sweatcoin promette il 100% di privacy dei dati e afferma sul suo sito Web che non venderebbe mai i dati degli utenti.
Sweatcoin si connette al tuo Google Fit, Apple Fit o app di fitness predefinita simile, in modo che possa registrare i tuoi passi quotidiani. Ma questo monitoraggio costante dei tuoi passi significa che la batteria può scaricarsi molto più velocemente di quanto farebbe senza l’app. Questo può essere un problema quando sei lontano da casa e non hai un caricabatterie portatile, quindi vale la pena tenerlo a mente.
Una volta configurato, Sweatcoin utilizza l’accelerometro del tuo dispositivo e la posizione GPS per tracciare i tuoi passi all’aperto. Prima di iniziare a correre, vale anche la pena notare che non farai un sacco di soldi usando Sweatcoin. Naturalmente, essere pagati per camminare o correre è fantastico sotto ogni aspetto, ma il pay-out è comunque piuttosto minimo.
L’app attualmente ti dà 0,95 Sweatcoin per ogni 1.000 passi all’aperto che fai (scala automaticamente una commissione del 5% su ogni Sweatcoin guadagnato). Se sei una persona particolarmente attiva, potresti guadagnare dieci o più Sweatcoin al giorno e qualche centinaio di Sweatcoin al mese.
Sebbene la versione standard dell’app sia gratuita, ha anche una versione premium che costa $ 4.99 al mese. Questa versione ti consente di guadagnare il doppio di Sweatcoin per passo e ti dà accesso a funzionalità premium. Ma ne vale davvero la pena solo se cammini o corri molto, altrimenti potresti spendere più soldi ogni mese di quanti Sweatcoin guadagni.