foto con smartphone

Come eliminare le persone o un oggetto da una foto

Quando scattiamo fotografie, può capitare che una persona sconosciuta si trovi accidentalmente sullo sfondo o ai lati dell’inquadratura, compromettendo così la qualità dell’immagine e rendendola inutilizzabile. In situazioni in cui non è possibile rifare lo scatto, diventa necessario cercare di eliminare la persona indesiderata dalla foto.

In passato, la rimozione delle persone dalle foto richiedeva l’utilizzo di software come Photoshop su un PC. Tuttavia, grazie all’avanzamento della tecnologia e all’intelligenza artificiale, oggi è possibile eliminare le persone dalle foto direttamente tramite app per smartphone. Basta selezionare la persona da rimuovere con un semplice tocco, confermare l’operazione e “pulire” l’immagine.

Vediamo le migliori app disponibili per Android e iPhone che consentono di eliminare le persone dalle foto e che sono in grado di riempire automaticamente l’area cancellata con il background circostante, producendo immagini quasi perfette e realistiche.

YouCam Perfect

Tra le migliori applicazioni per rimuovere le persone dalle foto, spicca YouCam Perfect, disponibile sia per dispositivi iPhone che Android. YouCam Perfect è estremamente intuitiva nell’uso: l’opzione di modifica consente di selezionare facilmente la parte dell’immagine da cui si desidera rimuovere una persona, circondando automaticamente il contorno della figura da eliminare (che verrà evidenziata in rosso).

Una volta selezionata la persona indesiderata, basta premere il pulsante “Applica” e l’oggetto scompare istantaneamente dall’immagine. L’applicazione è estremamente efficace e può agire anche su gruppi di persone, consentendo quindi di rimuovere più persone in una sola volta.

Google Foto

La migliore app per rimuovere le persone dalle fotografie è Google Foto, disponibile sia per dispositivi Android che iPhone.

Questa app, utilizzata per visualizzare e sincronizzare le foto sul cloud, offre anche uno strumento altamente efficace chiamato “Gomma magica”, progettato per eliminare gli oggetti indesiderati dalle immagini, comprese le persone.

Per utilizzare questa funzione, basta aprire l’app, selezionare la foto contenente la persona da rimuovere, premere il tasto “Modifica” nella parte inferiore, accedere al menu “Strumenti” e selezionare “Gomma magica”. Assicurarsi di aver attivato l’opzione “Cancella” e procedere quindi a selezionare la persona (o le persone) da rimuovere.

Questa funzione è disponibile per tutti gli utenti che possiedono un abbonamento Google One o gratuitamente per i proprietari di telefoni Google Pixel (come ad esempio il Google Pixel 7 Pro o il Google Pixel 7a).

Picsart

Un altro potente strumento per rimuovere le persone dalle foto direttamente dal nostro smartphone è Picsart, disponibile per dispositivi Android e iPhone.

Per sfruttare questa innovativa funzione, è possibile attivare la prova gratuita dell’account Premium e quindi aprire la foto desiderata nell’applicazione. Successivamente, selezioniamo l’opzione “Ritocca”, quindi “Imperfezioni”, e utilizziamo lo strumento “Manuale”. A questo punto, regoliamo la dimensione del pennello e procediamo a rimuovere la persona disegnando direttamente sull’immagine. Infine, salviamo il risultato finale nella galleria del telefono.

Magic Eraser

Un’altra applicazione disponibile per Android che consente di rimuovere persone dalle foto è Magic Eraser, la quale può essere utilizzata gratuitamente senza limiti.

L’applicazione funziona in modo estremamente semplice ed è completamente automatizzata: dopo aver aperto la foto da correggere, è sufficiente selezionare con il dito l’elemento da cancellare e attivare la “gomma magica”. Quest’ultima procederà immediatamente a rimuovere le persone dalla foto senza richiedere ulteriori interazioni da parte dell’utente.

Oltre alla rimozione delle persone, Magic Eraser può essere utile anche per eliminare animali, oggetti, lentiggini dal volto e watermark dalle immagini scaricate da Internet o dai social network.