Di fronte a una decisione difficile, tendi a stressarti, dormire male o chiuderti in te stesso? Se non sei il tipo da sederti per riflettere sui pro e i contro di ogni singola scelta, c’è un’app che può aiutarti per uscire da questa situazione. Si tratta di ChoiceMap, un’app iOS che afferma di aiutare le persone a prendere decisioni migliori. Ma è davvero così?
Com’è nata ChoiceMap?
“Tutto è iniziato con una serie di errori“, spiega Jonathan Jackson, fondatore di ChoiceMap, in un video di presentazione dell’app. Nel corso degli anni è incappato in una serie di scelte sbagliate, dalle frequentazioni fino alla scuola di specializzazione sbagliata che lo ha visto trasferirsi dall’altra parte del Paese.
Nel 2003, di fronte alla decisione su dove trasferirsi che lo avrebbe portato a scegliere tra la famiglia a Los Angeles e il lavoro a New York, ha fatto quello che tutti noi avremmo fatto. Ha scritto un algoritmo. Ok, non tutti. L’algoritmo ha scelto saggiamente, perché gli ha fatto valutare una serie di fattori che avrebbero inciso enormemente sul suo futuro.
“Al livello più elementare, l’algoritmo aiuta le persone a prendere decisioni difficili, o qualsiasi decisione in realtà“, afferma. “La maggior parte delle decisioni riguarda priorità che ci spingono in più direzioni contemporaneamente. ChoiceMap ti aiuta a capire le tue priorità e opzioni, quindi l’algoritmo classifica ciascuna opzione in base a quanto soddisfa le tue esigenze”.
Continua: “L’algoritmo offre anche una percentuale di accuratezza per ogni opzione. Le opzioni raramente ricevono un punteggio di precisione del 100%, perché il mondo reale non è quasi mai perfetto al 100%. Stranamente, ciò infonde fiducia. La tua opzione potrebbe non essere stata perfetta, ma è stata comunque la mossa migliore”.
Vediamo, dunque, come funziona ChoiceMap.
Come usare ChoiceMap?
Potrebbe sembrare un po’ strano usare il tuo iPhone per prendere il tipo di decisioni di cui parleresti al massimo con un amico, ma ChoiceMap si propone di aiutarti a prendere il controllo dei tuoi sentimenti. Ma in che modo?
Innanzitutto scarica l’APP da qui. Quando inizi a utilizzare ChoiceMap per la prima volta, ti verrà presentato un tutorial di base che dovrebbe darti un’idea chiara delle varie funzionalità contenute nell’app, in modo da imparare ad usarlo in pochissimo tempo.
Da qui verrai indirizzato all’interfaccia principale in cui puoi creare la tua scelta o scegliere tra uno dei tanti modelli disponibili, inclusi elementi come:
- Nomi per bambini;
- Rompere o stare insieme;
- Percorsi di carriera;
- Film;
- Vacanze;
- Luoghi per matrimoni.
Quindi, come puoi vedere, puoi usare questa app per decidere tutto da quale casa acquistare, fino a che condimento avere sulla tua pizza stasera! L’app valuterà le tue priorità e le tue opzioni in base alla forza con cui i fattori pesano nella tua decisione.
Alla domanda su cosa succede se l’algoritmo suggerisce una cosa, ma l’istinto va in un’altra direzione, Jackson afferma: “ChoiceMap spesso ha ragione e il mio istinto mi sta davvero spingendo in una direzione irrazionale. Quando ciò accade, agisco in base ai risultati di ChoiceMap.